Selezionando l’indicazione Patrimonio MOBILIARE compare il seguente format.
Il modulo Redditi da Patrimonio MOBILIARE consente di trasformare (attraverso la regola del “reddito figurativo”) il patrimonio mobiliare dei coniugi/genitori in reddito. L'utente deve inserire in questa sezione i cespiti del patrimonio di natura mobiliare: disponibilità di liquidità su conti bancari, titoli azionari e/o obbligazionari, fondi di investimento, gioielli e opere d'arte di cui ha la titolarità; il sistema ReMida attraverso uno strumento di calcolo consente di "redditualizzare" convenzionalmente il valore dei cespiti.
Si ottiene in tal modo un valore di "reddito figurativo" annuale e mensile.
L’utente inserice i valori dei cespiti
Il tasso di valorizzazione da applicare a tali valori sono proposti da ReMida; la loro applicazione concreta è, comunque, una scelta dell'utente.
ReMida Famiglia propone di determinare il reddito figurativo del patrimonio mobiliare sulla base di un preciso criterio normativo che è quello dell’ISEE; la regola redditualizza il capitale applicando il rendimento medio annuo dei titoli decennali del Tesoro come specificato dall’art. 3, comma 2 del D.P.C.M. 221/99 e successive modificazioni.
Selezionando il tasto tabella (qui sotto indicato dalla freccia rossa) compaiono i tassi di rendimento degli ultimi 5 anni.
L’utente può in ogni caso indicare una percentuale di redditualizzazione diversa da quella proposta dal sistema.
Compilato il format il sistema elabora il reddito figurativo annuo e il reddito figurativo mensile, il cui ultimo importo verrà riportato nel box Patrimonio MOBILIARE
Conclusa la compilazione utiizzare il tasto Conferma e chiudi e procedere con il modulo successivo.