Tale godimento, che esclude l'utilizzo da parte di uno dei due coniugi, deve essere considerato nella regolamentazione dei rapporti. ReMida propone una valorizzazione della quota assegnata in via esclusiva all'altra, mediante una riduzione della misura dell’assegno.
Il sistema infatti valorizza, in termini monetari virtuali, il valore economico della quota che il genitore non assegnatario mette a disposizione dell’altro genitore e dei figli con questi conviventi
Successivamente, dopo aver determinato il valore della quota di cui il coniuge perde il godimento, ripartisce il valore della quota “ceduta” in misura proporzionale tra il coniuge assegnatario e i figli.
Il genitore assegnatario ha in godimento una quota proporzionale al nucleo familiare ed al numero di figli che con questo convivono.
In sintesi il programma applica la seguente regola (algoritmo di quantificazione): per determinare l’importo (virtuale) del valore della casa coniugale messo a disposizione del coniuge assegnatario va calcolato di quanti membri è composto il nucleo familiare; l’importo virtuale che il genitore cede al nucleo familiare viene diviso per il numero di componenti, con ciò individuando la misura virtuale dell’assegno al coniuge sotto forma di godimento dell’immobile.
L’importo così determinato viene decurtato dall’assegno che sarebbe dovuto (in base ai criteri “correnti”) al coniuge con minori redditi.
Qualora l’importo convenzionale attribuito alla quota di godimento risulti superiore all’importo dell’eventuale assegno dovuto viene meno la sperequazione tra i redditi tra i coniugi, cosicché non è - più - dovuto alcun assegno perequativo (il programma non prevede che il coniuge assegnatario della casa coniugale debba “rimborsare” il differenziale).
In ciascuna pratica l’utente è, comunque, in grado di impostare una soluzione personalizzata.
E’ infatti possibile
• accettare la proposta di decurtazione dell’assegno fatta da ReMida;
• escludere il meccanismo della decurtazione:
•
ovvero
rideterminarne l’importo della decurtazione (nella apposita casella
bianca con il bordo blu).